ANDREA CIRESOLA | ART

© Don’t use this contents without permission.
Andrea Ciresola - composizione per lambretta e asfalto

ABOUT

“La percezione dell’immagine che dallo sguardo viene proclamata al cervello è, oggi più che mai, dominante nella costruzione del sé per ogni essere umano. Ne consegue che noi siamo ciò che vediamo e, in definitiva, siamo ciò che le immagini del quotidiano determinano nel nostro essere.
Questo pensiero sta fortemente condizionando la mia ricerca visiva a tal punto che la realizzazione di immagini della realtà esce dallo schema del realismo ( inteso come corrente artistica) e sposta la rappresentazione della realtà nel territorio di una realtà “altra” dove ogni immagine, di solito data per scontata e invisibile ai più, invita a pieno titolo al nuovo, all’imprevisto, all’imprevedibile.
Proprio perché la costruzione del sé attraverso l’immaginario è opera lunga, legata ad anni di apprendistato del vedere, ho scelto di realizzare i dipinti secondo una tecnica iperrealista, ad acrilico su tavola e senza ausilio di materiali fotografici; ogni opera consta di centinaia di ore di lavoro al cavalletto e proprio nella lentezza del fare, in ogni immagine dipinta si evoca la lentezza della formazione della propria natura umana.
Sulla scorta di questa premessa la serie di dipinti che propongo vuole assolvere all’esigenza di promuovere la bellezza del mondo generato dall’Uomo per rivendicarne la pari dignità al mondo creato da Dio.”

via www.ciresola.net

Andrea Ciresola - composizione per sedia e mollette

Andrea Ciresola - paesaggio corfiota con rubinetto

© Don’t use this contents without permission.